Corinaldo, nuova casa dell'acqua al Parco delle Fonti

Corinaldo (Ancona) - 29 Maggio 2010

Sabato mattina si è rivelato un momento davvero soddisfacente per Corinaldo. I suoi cittadini possono essere fieri dell’ultima fatica dell’Amministrazione comunale: la nuovissima Fontana Pubblica edificata all’estremità del Parco delle Fonti, sotto la pista di pattinaggio di viale Dante.


Che si tratti di un’opera fondamentale per l’economia e il benessere della città (l’acqua è, a tutt’oggi e come tutti sanno, l’elemento più prezioso per la sopravvivenza dell’umanità) lo testimonia il fatto che a presenziare alla cerimonia di inaugurazione sono intervenuti la Regione (con l’assessore Luigi Viventi), la Provincia (con l’assessore Marcello Mariani), Multiservizi (con Stefano Fanesi e Patrizio Ciotti, rispettivamente dirigente e direttore generale) e Icam, la ditta appaltatrice, oltre, naturalmente, all’Amministrazione comunale, capitanata dal sindaco Livio Scattolini con la giunta al gran completo.


Il tradizionale taglio del nastro è stato affidato al primo cittadino di Corinaldo. Dopo l’altrettanto classica benedizione (impartita da padre Giuseppe), è entrato in scena l’ultimo, ma decisivo, elemento che ha contribuito alla realizzazione dell'opera: i ragazzi della scuola primaria. Grazie al loro entusiasmo e alla loro creatività, hanno creato il logo della Fontana (una simbolica goccia a racchiudere il paese, con alle spalle i monti e, in primo piano, la neonata fontana) e ne hanno ideato il nome: “Fontana Bevil’acqua”.


A illustrarne le numerose peculiarità ci ha pensato il padrone di casa, il sindaco Scattolini. “Si tratta – ha spiegato – di una fontana dotata di tre erogatori (acqua naturale, acqua naturale fredda, acqua gassata fredda) a cui ogni cittadino potrà attingere. L’utilizzo è completamente gratuito, perché vogliamo che un elemento imprescindibile come l’acqua rimanga alla portata di tutti, contro ogni forma di privatizzazione. A questo proposito, è stata opportunamente installata una videocamera a riprendere costantemente chiunque voglia usufruire della fontana: deve soddisfare certamente le esigenze delle famiglie, ma non vogliamo assolutamente che se ne faccia un utilizzo indiscriminato o, peggio, che intervenga qualcuno in vena di scherzi decisamente inopportuni”.

La Fontana “Bevil’acqua” è la prima in Italia a essere dotata di un video grazie a cui si potrà tenere informata la cittadinanza o dove potranno trovare spazio messaggi pubblicitari. È un’opera multimediale, in grado di rimanere in contatto virtuale con altre simili fontane, circa 150 sparse in Italia. 
Dopo gli interventi degli assessori Viventi e Mariani, che hanno nuovamente sottolineato l’importanza dell’acqua e hanno tuonato contro ogni sua forma di privatizzazione, e dopo l’intervento dell’assessore comunale Morganti, che ha contribuito in modo notevole alla realizzazione, a degna conclusione dell’evento sono entrati in scena i bambini della Scuola Primaria. Grazie alla loro immaginazione e creatività, hanno presentato al pubblico numerosi slogan pro acqua e hanno deliziato i presenti leggendo una lettera immaginaria indirizzata alla “Signora Acqua”.

   
Joomla templates by a4joomla